8 piante adatte per l’ufficio

Piante da ufficio: quali scegliere?

Ci sono moltissime varietà di piante verdi da appartamento adatte anche per abbellire l’ufficio e il luogo in cui lavoriamo. Quali scegliere? Ve lo spieghiamo in questo articolo della Green Page.

Le piante in ufficio non svolgono solo una funzione decorativa ma aiutano a rendere più confortevole e sano l’ambiente di lavoro.

Alcune piante svolgono la funzione purifica aria: coltivare queste piante ornamentali in vaso può aiutare a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, e a lavorare con più serenità.

Piante da ufficio: quali sono le più facili da mantenere?

Vediamo quali piante sono più adatte per un ambiente come un ufficio, uno studio, un negozio.

Tenendo conto delle caratteristiche di questi spazi, abbiamo scelto 10 piante che richiedono poca manutenzione e crescono bene anche con poca acqua e poca luce.

pianta-da-ufficio-pothos1. Pothos (Epipremnum aureumcultivar)

Questa pianta ornamentale dalle foglie verdi e lucenti riesce subito a dare nuova luce a un angolo dell’ufficio e a ravvivare una scrivania dall’aspetto un po’ noioso. Il Pothos è una pianta verde che crescendo forma una cascata di foglie che ricadono in verticale, riempiendo lo spazio attorno al vaso. Può essere usata su tavoli, scrivanie, librerie, ma è scenografica anche in sospensione, in vasi appesi al soffitto.

Manutenzione: poca/media luce; acqua una volta al mese

peace-lily-1061022_19202. Spatifillo (Spathiphyllum)

Con le sue le foglie verdi e leggere e i fiori bianchi e delicati, lo spatifillo è una pianta molto comune. Bella e resistente, questa pianta vive bene anche negli uffici un po’ freddi e con poca luce.

Secondo la Nasa, lo Spatafillo è una pianta purifica aria. Infatti, riesce a migliorare la qualità dell’aria, purificandola dalle sostanze nocive.

Un’avvertenza: lo spatifillo è velenoso se ingerito da cani o gatti, quindi è meglio coltivarla lontano dagli animali domestici!

Manutenzione: poca/media luce; acqua una volta alla settimana

piante-da-ufficio-sansevieriya3. Sanseveria (Sansevieria)

Questa pianta verde dalle foglie lunghe e robuste non ha paura di niente. È capace di resistere a un periodo senza acqua, senza luce, ma anche a temperature particolarmente rigide – dovute magari all’aria condizionata – o torride (in caso di riscaldamento intenso della stanza). Ecco perché la Sanseveria è una pianta adatta a ogni ufficio, anche quelli con poca luce.

Manutenzione: poca luce; acqua una volta al mese

pianta-da-ufficio-aglaonema4. Aglaonema

Questa pianta fa parte della stessa famiglia dello Spatafillo. È caratterizzata dall’aspetto variegato delle foglie, diverse di pianta in pianta per colori e sfumature. L’aglaonema richiede un ambiente mediamente luminoso, e dev’essere innaffiata una volta a settimana. Se la pianta si trova senz’acqua, ci chiederà aiuto mostrando foglie afflosciate e spente.

Manutenzione: media luce; acqua una volta alla settimana

piante-da-ufficio-ficus-del-caucciu5. Fico del caucciù (Ficus elastica)

Questa pianta può prendere posto in ufficio e riesce a dare un tocco di personalità a qualsiasi stanza. Solida e resistente, questa tipologia di ficus produce foglie colorate, lucide e a volte variegate. Le piante giovani hanno foglie grandi, che possono diventare più piccole nel corso del tempo. Il ficus del caucciù è un’altra pianta adatta agli uffici con poca luce.

Manutenzione: media/poca luce; acqua una volta alla settimana

aloe-1005391_19206. Aloe (Aloe Vera)

Tanta luce e poca acqua: ecco come far vivere a lungo l’aloe!
L’aloe infatti ha bisogno di un ambiente molto luminoso: non dimentichiamo che arriva dal deserto, dove il sole di certo non manca! Il vantaggio dell’aloe è che richiede pochissima acqua: anche se ci dimentichiamo di innaffiarla, può resistere per settimane.

Manutenzione: tanta luce; acqua una volta al mese

melissa-972466_19207. Melissa

La melissa in ufficio? Potrà sembrare strano, ma questa pianta officinale è un’ottima compagna di scrivania. Richiede annaffiature regolari, per mantenere umido il terriccio, ma a parte questo non necessita di molte cure. Gli studi spiegano che la melissa è una pianta che aiuta a migliorare l’umore: gli olii essenziali presenti nelle sue foglie rilasciano una sorta di aromaterapia naturale che favorisce il benessere.

Manutenzione: media/tanta luce; acqua una volta alla settimana

pianta-da-ufficio-tronchetto-della-felicita8. Tronchetto della felicità (Dracaena Fragrans)

Un grande classico: il tronchetto della felicità è quella pianta dal fusto alto, spoglio e legnoso, con in cima un ciuffo di foglie verdi e allungate. Una sorta di palma in miniatura. Facile da mantenere, non richiede cure né manutenzioni complicate.

Manutenzione: media luce; acqua una volta alla settimana


Vi aspettiamo in Vivaio a scegliere la pianta verde più adatta al vostro ufficio!