I bulbi da piantare in autunno

L’autunno è il momento giusto per piantare i bulbi dei fiori che sbocceranno in giardino in primavera.

Proprio così: per avere una fioritura ricca e variegata all’arrivo della bella stagione, bisogna piantare i bulbi nel terreno adesso, prima del riposo e del gelo invernale.

Tra i bulbi autunnali che vanno piantati entro il mese di novembre troviamo infatti tutti quei fiori che fanno primavera: tulipani, giacinti, crocus…

I fiori da bulbo possono essere piantati in piena terra, per decorare le aiuole del giardino. Oppure possiamo coltivarli in vaso: così, avremo dei bei balconi fioriti in primavera.

Ecco i consigli utili per preparare il giardino all’arrivo della primavera, scegliendo i bulbi giusti da piantare in autunno.

1) Bucaneve

I bucaneve sono i primi fiori a spuntare alla fine dell’inverno. Con i loro petali bianco candido, che fioriscono quando il freddo è ancora pungente, annunciano che la nuova stagione è alle porte.

Come piantare i bulbi di bucaneve

È possibile piantare i bucaneve in piccoli gruppi, mettendo i bulbi a 5 cm di distanza l’uno dall’altro e a 5 cm di profondità nel terreno.


2) Crocus

I crocus – o crochi – sono i fiori che più di altri sembrano annunciare l’inizio della primavera. Questi fiori a bulbo sono tra i primi a spuntare alla fine dell’inverno, anche sotto la neve. Di solito i crocus sono gialli o viola.

Come piantare i bulbi di crocus

  • I bulbi dei crocus possono essere piantati in vaso oppure in piena terra: in giardino, possiamo piantarli nelle aiuole, nelle bordure o ai piedi degli alberi.
  • I bulbi vanno piantati nel terreno a circa 10 cm di profondità, con il lato piatto rivolto verso il basso.
  • Quando piantare i crochi? Da settembre a dicembre.

3) Narcisi

I narcisi, insieme ai tulipani, sono tra i fiori più rappresentativi della primavera. Ci sono molte varietà di narcisi: gialli, bianchi, arancioni e con diverse combinazioni di questi colori. Esistono poi narcisi di diverse dimensioni: da quelli piccoli piccoli a quelli grandi.

I narcisi fioriranno con le prime giornate di sole della primavera.

Come piantare i bulbi di narciso

  • Potrete piantare i narcisi come bordura per delimitare l’orto o una zona del giardino. Oppure, possiamo piantarli ravvicinati, per creare un’aiuola fiorita.
  • I bulbi di narciso vanno messi nel terreno a circa 15 cm di profondità.
  • Quando piantare i narcisi? In autunno: il periodo migliore va da settembre a dicembre.

4) Tulipani

Che primavera è senza tulipani? L’autunno è il momento perfetto per piantare questi bulbi, che a primavera fioriranno con i loro colori sgargianti.

Come piantare i bulbi di tulipano

  • Quando piantare i tulipani? I bulbi di tulipano vanno messi a dimora prima delle gelate: da settembre a novembre.
  • Come piantare i tulipani? I bulbi vanno messi nel terreno a 10 cm di profondità, una distanza di 10 – 15 cm l’uno dall’altro, con la punta rivolta verso l’alto.

5) Giacinti

I giacinti sono quei fiori primaverili dal profumo intenso e inconfondibile: attorno a un’unico stelo, sviluppano un gruppo di fiori colorati. I giacinti possono essere bianchi, rosa, lilla/blu.

Come piantare i bulbi di giacinto

I bulbi di giacinto vanno piantati in autunno, prima delle gelate invernali.

I giacinti si prestano a essere coltivati in giardino ma anche in vaso. I bulbi vanno piantati a 10 cm di profondità, a una distanza di 10-15 cm l’uno dall’altro.


6) Muscari

Tra i fiori primaverili, i muscari sono quelli dalla fioritura più tardiva: fioriscono tra aprile e maggio, quando la primavera è ormai inoltrata.

Non molto alti e dai fiori blu a grappolo, assomigliano a giacinti in miniatura.

Come piantare i bulbi di muscari

I muscari sono adatti a creare delle bordure o a popolare aiuole fiorite particolarmente colorate.

I bulbi vanno piantati a circa 5/7 cm di profondità dalla superficie del terreno.