Il Ficus Benjamin perde le foglie?
Ecco cosa fare

Il Ficus perde troppe foglie? Le foglie sono gialle e la chioma è poco vigorosa? Ecco tutto quello che c’è da sapere per coltivare al meglio il Ficus Benjamin in vaso.

In autunno, è fisiologico che le foglie del Ficus Benjamin diventino gialle e cadano a terra. Non è un problema: è quello che succede a tutte le piante con foglie caduche, che sul finire dell’estate iniziano a cambiare il colore delle foglie e a perderle tra l’autunno e l’inverno.

Il problema invece si presenta quando il Ficus Beniamino mostra foglie gialle in stagioni diverse dall’autunno.

Quando ci accorgiamo che la chioma del Ficus sta ingiallendo e le foglie cadono, cerchiamo di intervenire subito. La prima cosa da fare è osservare la pianta e cercare di individuare la causa del problema.

Prima di cominciare, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter: è completamente gratuita e vi permetterà di non perdervi neanche un consiglio su orto, giardino, casa e balcone e di conoscere tutte le novità fiorite del momento! Cliccate qui per iscrivervi alla Green News del Vivaio Scariot!

Ficus Benjamin: foglie gialle?

Come risolvere il problema.

ficus-perde-le-foglie

Le cause che provocano l’ingiallimento delle foglie del Ficus Beniamino possono derivare da cure sbagliate o da malattie che hanno colpito il Ficus Benjamin.

Capire qual è la causa che fa diventare le foglie gialle è il primo passo per risolvere il problema.

Vediamo insieme i motivi principali che determinano la caduta delle foglie e capiamo come guarire il nostro Ficus.

1. stress da rinvaso

Il Ficus Benjamin con le foglie gialle potrebbe aver subito lo stress di un rinvaso.

Però, se esposizione, posizione e umidità della pianta sono quelle corrette, è solo una questione di tempo: il Ficus si adatterà al nuovo vaso e riprenderà vigore.

2. posizione sbagliata

Il Ficus Benjamino che, fuori stagione, fa cadere a terra le sue foglie gialle potrebbe soffrire per essere stato messo in un luogo sbagliato, all’interno della casa o dell’ufficio.

Se abbiamo messo il vaso troppo in ombra, o al contrario troppo esposto alla luce diretta del sole o magari vicino a una fonte di calore, trasferiamolo in una posizione più adatta.

2. troppa acqua

Se il Ficus Benjamin ha le foglie gialle, una causa potrebbe essere data dalle eccessive innaffiature. Se il terriccio risulta inzuppato, bisognerà sospendere le innaffiature e controllare che i fori di scolo del vaso non siano ostruiti. Bisognerà aspettare che il terriccio si asciughi. Per facilitare questa operazione, è bene spostare la pianta in una zona arieggiata (ma sempre lontano dalle correnti d’aria).

Controlliamo lo stato di salute delle radici: un Ficus che ha ricevuto troppa acqua potrebbe presentare del marciume. In questo caso, cambiamo il terriccio nel vaso ed eliminiamo le parti marce delle radici.

3. poca acqua

Anche la mancanza di acqua può seccare il terreno del Ficus Beniamino e far diventare le foglie gialle. In questo caso, dobbiamo riprendere le innaffiature da subito, ma con moderazione, per riportare la pianta alle condizioni ideali di umidità.

ficus-benjamin-malattie4. malattie e parassiti: cocciniglia e ragnetto rosso

Il Ficus Benjamin con le foglie gialle potrebbe essere stato vittima dei parassiti: cocciniglia e ragnetto rosso su tutti.

Per combattere questi piccoli insetti, sono disponibili in Vivaio insetticidi specifici e soluzioni anti acari.

Un rimedio naturale efficace per contrastare la cocciniglia è una soluzione a base di olio di pino.


Restiamo in contatto: il blog e la newsletter del Vivaio Scariot

A noi del Vivaio Scariot piace aiutare: lo facciamo di persona quando i nostri clienti vengono a trovarci al vivaio a Feltre (BL) e lo facciamo online attraverso il nostro blog Green Page. Per rimanere aggiornati e non perdervi nemmeno un consiglio su orto, giardino, casa e balcone vi invitiamo ad iscrivervi al nostro servizio di newsletter gratuito.

Cliccate qui per iscrivervi GRATIS alla newsletter del Vivaio Scariot!