Maggio 2019: cosa fare nell’orto
semine e lavori

Maggio, il quinto mese dell’anno, è il momento in cui nell’orto c’è così tanto da fare che quasi non si sa da che parte cominciare. Niente paura: è qui che entriamo in gioco noi, che con questa breve e pratica guida vi daremo le risposte che state cercando. Lune, semine, trapianti, trattamenti e disinfestazioni non saranno più un problema.

Prima di cominciare, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter: è completamente gratuita e vi permetterà di non perdervi neanche un consiglio su orto, giardino, casa e balcone e di conoscere tutte le novità fiorite del momento! Cliccate qui per iscrivervi alla Green News del Vivaio Scariot!

Ed ora, se siete pronti, cominciamo ad entrare nel vivo della faccenda: cosa fare a maggio 2019 nel vostro orto.

Cosa si semina a maggio?

Maggio è un mese speciale, perché il calore del sole lo rende il mese ideale per un sacco di semine. Vediamo le principali qui di seguito:

  • In campo: angurie, basilico, biete, carote, cetrioli, cicoria, coste, fagioli, fagiolini, lattughe, melanzane, meloni, peperoncini, peperoni, pomodori, prezzemolo, rapanelli, rucola, scarola, sedano, songino, spinaci, zucche, zucchine.
  • In semenzaio: aromatiche, broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, melanzane, peperoncini, peperoni, pomodori, verze.

Cosa si trapianta a maggio?

Anche con i trapianti avrete il vostro bel da fare.

  • In campo: angurie, aromatiche, biete, cavoli, cetrioli, cipolle, insalate, legumi, melanzane, meloni, peperoni, pomodori, porri, spinaci, zucche, zucchine.

Gli ortaggi o le piantine per i quali cercavate risposte non sono presenti nelle nostre liste? Lasciate un commento sotto a questo articolo o, se lo preferite, scriveteci una mail: chiariremo ogni vostro dubbio!

Quali sono i lavori da fare nell’orto a maggio?

Ci sono tanti lavori da fare in questo mese. Non sarà così spiacevole, confidando nel bel tempo.

  • Diradare le piantine. Stanno crescendo le piantine seminate nei mesi scorsi; se germogliano troppo vicine sarebbe il caso di rimuoverne alcune, magari selezionando quelle che vi sembrano più promettenti. Non buttate via quelle che togliete: potete usarle nel minestrone o nelle insalate!
  • Monitorare i parassiti. Controllate accuratamente ciascuna pianta nel vostro orto; le giovani piantine sono ancora molto fragili e questo è il momento in cui possono venire maggiormente danneggiate. Fateci caso: vedete afidi (pidocchi), ragnetti rossi, dorifora, altiche, formiche?
  • Operazioni di rincalzo e pacciamatura. Il rincalzo consiste nel riportare terra alla base delle piante ed è molto utile quasi in tutte le colture. La pacciamatura sfavorisce la ricrescita di erbacce, mantiene l’umidità nel suolo, protegge il terreno dall’erosione, evita la formazione della crosta superficiale.
  • Potare. Per le potature è fondamentale osservare le fioriture ed è consigliabile farlo in condizioni di luna calante. Peschi, meli, susini e albicocchi richiedono ora la vostra attenzione.
  • Raccogliere gli ortaggi primaverili. È il momento di godersi i primi frutti del vostro lavoro!
  • Realizzare sostegni per le piante rampicanti. Interrate i sostegni in profondità per renderli stabili ed evitare spiacevoli sorprese al primo vento forte. Vi raccomandiamo di utilizzare il più possibile sostegni in materiali naturali, più facilmente riciclabili!
  • Sarchiare. La sarchiatura serve a distruggere le erbe infestanti, a favorire la circolazione di aria nel terreno, ad agevolare la penetrazione nel terreno del calore del sole, a ridurre l’evaporazione dell’acqua.

Le lune di maggio

L’osservazione delle fasi lunari per la programmazione dei lavori è una tradizione antichissima. Ecco le fasi lunari di maggio 2019:

  • 01-03 maggio: luna calante
  • 04 maggio 2019: luna nuova
  • 05-17 maggio: luna crescente
  • 18 maggio: luna piena
  • 19-31 maggio: luna calante

Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente; le leguminose possono essere seminate in entrambe le lune; le altre varietà richiedono la semina in luna calante.


Rispettate i tempi della natura e il clima in cui vivete

Seguite i nostri consigli tenendo a mente sempre un aspetto fondamentale: le caratteristiche del luogo dove vivete. Le indicazioni che vi abbiamo dato si basano su un clima “medio”, come quello della Pianura Padana. Abitate in montagna? Posticipate questi lavori ancora di un po’. Se invece state al mare, probabilmente sarete già a buon punto.


Restiamo in contatto: il blog e la newsletter del Vivaio Scariot

A noi del Vivaio Scariot piace aiutare: lo facciamo di persona quando i nostri clienti vengono a trovarci al vivaio a Feltre (BL) e lo facciamo online attraverso il nostro blog Green Page. Per rimanere aggiornati e non perdervi nemmeno un consiglio su orto, giardino, casa e balcone vi invitiamo ad iscrivervi al nostro servizio di newsletter gratuito.

Cliccate qui per iscrivervi GRATIS alla newsletter del Vivaio Scariot!