Quando rinvasare le piante da appartamento?

La primavera è il momento giusto per rinvasare le piante da appartamento. Una semplice piantina è in grado di dare nuova luce all’ambiente in cui viviamo e può farci compagnia per molti anni. L’importante è darle le cure giuste e coltivarla nel migliore dei modi.

Rinvasare le piante: quando?

Alla fine della stagione invernale, le nostre piante d’appartamento possono risultare un po’ provate, soprattutto a causa dell’aria secca e calda dovuta al riscaldamento della casa.
È arrivato quindi il momento di dare nuovo vigore alle nostre piante, per prepararle ad una nuova stagione.

piantine in vaso

Rinvasare le piante: come?

Per le piante che si mostrano più deboli e sofferenti si procede rimuovendo lo strato più superficiale del terreno, prestando attenzione a non danneggiare le radici.
A questo punto si aggiunge del terriccio nuovo nel vaso e si somministra del fertilizzante liquido.

Attenzione! È molto importante rispettare le indicazioni ricevute in Vivaio relativamente al dosaggio del fertilizzante.

Come rinvasare una pianta grande?

Nel caso in cui le radici della nostra pianta d’appartamento siano cresciute al punto da fuoriuscire dai fori di drenaggio del vaso, non sostituiremo solamente il terreno, bensì le rinvaseremo in un vaso più grande.

Si procede in questo modo:

  • è necessario rimuovere la pianta dal suo contenitore e verificare le condizioni delle radici asportando eventuali parti secche, nere o molli. Se le radici hanno creato un grosso feltro sul fondo del vaso, sarà bene tagliarlo per permettere alle radici di rinnovarsi.
  • Scegliamo quindi un contenitore un po’ più grande del precedente (un paio di centimetri di diametro in più sono sufficienti) e rinvasiamo la nostra pianta con del terriccio nuovo, specifico per la piante. E’ importante riempire il contenitore attorno alla zolla, senza lasciare spazi vuoti sotto o a fianco della zolla stessa.
  • Al termine dell’operazione battiamo con colpi secchi il vaso sul piano di lavoro e poi annaffiamo per agevolare l’eliminazione di eventuali vuoti d’aria e controllando l’assestamento finale del terriccio. Per la maggior parte delle piante il trapianto deve essere effettuato all’inizio della primavera, quando la pianta riprende le funzioni vitali e le nuove radici non sono ancora sviluppate.
pianta in vaso

Presso il Vivaio Scariot potrai trovare un ricco assortimento di piante da interno e tutti i prodotti dedicati per la loro concimazione e manutenzione.

Lo staff del Vivaio Scariot è sempre a disposizione per suggerirti le giuste cure per una casa rigogliosa!