Peperoncini piccanti al forno ripieni di erbe e capperi – Le ricette del Vivaio Scariot

Amanti del piccante? Vi proponiamo una prelibatezza: i peperoncini piccanti al forno ripieni di erbe e capperi. Un antipasto vegetariano facile da preparare!

Potete leggere la ricetta qui sotto o scaricarla in versione stampabile e creare, un po’ alla volta, il vostro ricettario personalizzato con tutte le Ricette del Vivaio Scariot.

Cliccate qui per scaricare la ricetta in versione stampabile!

Ricetta per dei deliziosi peperoncini piccanti al forno ripieni di erbe e capperi

Difficoltà: facile | Preparazione: 45′ | Cottura: 10-15′ | Porzioni: 4-6 (a seconda della fame!)

Iniziamo dagli ingredienti e da ciò che vi servirà avere a portata di mano, così da non trovarvi impreparati:

  • Lista della spesa:
    • 12 peperoncini tondi piccanti
    • 70 g di grissini o di pangrattato
    • 2 cucchiai di capperi sotto sale
    • erbe aromatiche miste (basilico, maggiorana, menta, melissa, origano, timo)
    • aceto di vino bianco
    • olio extravergine d’oliva
  • A portata di mano: guanti, bilancia, pentola, mixer, misurino, teglia, forno

Potreste coltivare nell’orto o sul balcone i peperoncini e le erbette aromatiche, anziché acquistarli al supermercato! Farlo è divertente… e molto istruttivo per i più piccoli! Inoltre, fa bene a voi e alla natura. Pensateci!

Preparazione in 6 semplici step:

  1. Indossate i guanti e pulite i peperoncini. Per farlo togliete la calotta e svuotateli dai filamenti e dai semi; dopodiché sciacquateli sotto l’acqua. Quindi, sbollentateli per almeno 5 minuti in 250 ml di acqua e 250 ml di aceto di vino bianco.
  2. Scolate i peperoncini quando sono ancora sodi e fateli asciugare capovolti.
  3. Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi fino a che non avrete eliminato il sale. Spezzettate le erbe aromatiche insieme ai grissini.
  4. Tritate capperi, erbette aromatiche e grissini nel mixer.
  5. Farcite i peperoncini con il composto ottenuto e disponeteli in una teglia leggermente unta. Conditeli con dell’olio extravergine d’oliva e infornateli con le calotte aperte a 180°C per 10-15 minuti.
  6. Quando i bordi cominciano ad arrostirsi, sfornate la vostra creazione e, senza scottarvi la lingua, gustatela con gli amici!

Il consiglio del Vivaio: ScariOrt e ScariHot

Per un’alimentazione più sana ed eco-friendly – oltre che una maggiore soddisfazione! – coltivate gli ortaggi, gli aromi e le spezie nel vostro orto o in vaso. Le nostre linee ScariOrt (orto) e ScariHot (peperoncino) sono apprezzatissime dai nostri clienti, perciò siamo sicuri che piaceranno anche a voi!

Troverete non solo una grande varietà di piante di alta qualità, ma anche tutti i concimi e i corroboranti biologici per ottenere alimenti sani, sicuri e dall’alto valore nutrizionale! Vi aspettiamo!

Cliccate qui per scaricare la ricetta in versione stampabile!

Inoltre, se vi è piaciuta la nostra ricetta, vi invitiamo a condividerla con i vostri amici utilizzando i pulsanti che trovate qui sotto!