Seminare l’orto seguendo
il calendario lunare

Il calendario lunare è utile per capire quali siano gli ortaggi da seminare in un preciso periodo. È così da sempre: calendario lunare e semine dell’orto sono legati da una lunga tradizione popolare, che ritiene che ciascuna fase lunare possa influire sul buon andamento dell’orto, favorendo un raccolto più abbondante per piante e ortaggi seminati sotto una particolare luna.

Fasi lunari e semina dell’orto

C’è chi semina l’orto guardando la luna, e chi non crede ai benefici che possano derivare dal piantare semi e piantine dell’orto rispettando le indicazioni del calendario lunare.

Noi, nel dubbio, vi spieghiamo come funziona il calendario lunare per le semine dell’orto.

In generale, la luna crescente favorisce una crescita più rapida degli ortaggi che crescono in superficie. La luna calante invece rallenta lo sviluppo precoce ed è più indicata per la crescita delle verdure che crescono sotto terra.

Quindi, si consiglia di seminare con la luna crescente quelle piante il cui raccolto sarà il frutto: ad esempio, ortaggi da frutto e legumi. Ma non solo… lo scoprirete leggendo l’articolo.
Con la luna calante, è meglio fare la semina di ortaggi a cespo (come lattughe e cicorie) e di quelli da bulbo o radice, che si sviluppano sotto terra (come tuberi e cipolle).

Sono indicazioni di massima, che tengono conto del sapere popolare tramandato di generazione in generazione: non garantiamo risultati miracolosi, ma di sicuro fare un tentativo non costa nulla.

Se volete testare l’efficacia della semina secondo le fasi lunari, potreste provare a seminare in momenti diversi e prestare attenzione ai risultati ottenuti.

Luna crescente? Gli ortaggi da seminare

Il calendario lunare suggerisce di seminare in fasi di luna crescente gli ortaggi da frutto: pomodori, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, meloni, angurie…

Sempre con la luna crescente vanno seminati i legumi: fagioli, piselli, fagiolini, fave…

Vanno piantati sotto questa luna anche carote e prezzemolo: la luna crescente, infatti, favorisce lo sviluppo di quegli ortaggi caratterizzati da una crescita lenta, anche se non rientrano nelle categorie sopra citate.

La luna crescente pare sia favorevole anche per la semina di cavolfiori e broccoli.

La luna crescente è indicata per seminare e piantare anche le piante aromatiche: erba cipollina, origano, menta, aneto, coriandolo, crescione, cumino. Il basilico fa eccezione: va seminato in luna crescente, ma trapiantato in luna calante!

Luna calante? Ecco gli ortaggi da seminare

La luna calante favorisce una crescita più lenta: in questa fase lunare, consigliamo di seminare gli ortaggi a foglia e a cespo, per evitare che le piante vadano presto a seme. Con la luna calante faremo le semine di lattuga, radicchio, valeriana, bieta, spinaci, insalata indivia, insalata riccia…

Con la luna calante vanno seminate anche le piante da orto da bulbo o da radice: cipolle, carote, patate, porri, rape, ravanelli, scalogno, aglio, finocchio, sedano, topinambur, rafano…

Perché la luna influisce sulle semine?

Ma davvero la luna influenza le piante e gli organismi viventi? Solo sperimentare sul campo (è proprio il caso di dirlo…) può darci una risposta.

Nel frattempo però, l’usanza popolare di seguire le fasi lunari per organizzare le semine e i raccolti, consolidata da secoli e secoli, non dev’essere solo un caso. Certo, oggi abbiamo a disposizione concimi e fertilizzanti di ogni tipo per incentivare la crescita dell’orto. Ma anche l’osservazione del calendario lunare potrebbe essere un alleato a favore della crescita rigogliosa e soddisfacente di piante e ortaggi.

Forse ci dimentichiamo di una cosa. Teniamo sempre in considerazione la luce diurna e l’esposizione del terreno alla luce del sole… ma la luce lunare penetra nel terreno molto più in profondità dei raggi del sole, e influisce sul processo di crescita dei semi.

Pare che questa capacità di penetrazione nella terra sia legata alla circolazione della linfa nei vegetali. Sembra che la luna crescente favorisca la crescita delle piante, perché le linfe tendono a risalire verso la superficie; questa fase lunare coincide con il momento della crescita e del raccolto. Invece, con la luna calante la linfa si ritira verso le radici e la terra è feconda.

fasi-lunari-crescita-piante

 

E voi, credete all’influenza delle fasi lunari per una buona riuscita dell’orto?
In fondo, provare non costa nulla!