Cosa si pianta a settembre nell’orto?

Le semine di settembre

Cosa seminare a settembre? Nel mese a cavallo tra estate e autunno si può fare la semina in pieno campo di: cavolo verza, insalata indivia e lattughino da taglio, radicchio, rucola, prezzemolo, spinaci. Gli stessi ortaggi possono essere seminati in vaso, per chi sceglie di coltivare l’orto sul balcone di casa.

E le semine in semenzaio? A settembre si possono seminare carote, cipolle, rape, bietole.

Semine orto a settembre: la guida pratica in foto


Le piante da trapiantare a settembre

Settembre è il mese giusto per effettuare i trapianti di alcuni ortaggi, perché il terriccio dell’orto si trova nelle condizioni ideali per far attecchire le nuove piantine. Dopo l’estate, il terreno infatti inizia a assorbire nuove piogge e a trarre nutrimento per la stagione in arrivo.

Prima del trapianto, è bene dare aria al terreno con vanga e badile. Così la terra sarà pronta ad accogliere le nuove piante che andremo a trasferire dal semenzaio al pieno campo.

A settembre è possibile trapiantare nell’orto cavoli, cicoria, porri, finocchi.

Trapianti a settembre nell’orto: la guida in foto

Per garantirsi la miglior semina e il miglior raccolto, la tradizione suggerisce di tenere sotto controllo il calendario lunare.


Il calendario lunare di settembre

A settembre 2016 avremo luna crescente dal 2 al 15 settembre. Dopo i giorni di luna piena, ci sarà luna calante dal 17 al 30 settembre 2016.

Le fasi lunari, si sa, hanno un’influenza sullo sviluppo delle piante e regolano da sempre i lavori da fare nell’orto.

Con la luna crescente, a settembre, si consiglia di eseguire la semina e il trapianto degli ortaggi indicati: bietole, rape, cavoli, lattughino, cicoria, finocchi…

Sempre la luna crescente favorisce la crescita delle piante che vogliamo riprodurre per talea: rosmarino, salvia, maggiorana.

Con la luna calante, a settembre, è consigliato il raccolto della frutta e verdura di stagione e il raccolto degli ortaggi che possiamo conservare sott’olio.

La luna calante è indicata per il trapianto dei porri, che costituiranno il raccolto di primavera, e per la semina di lattughe da cespo, radicchio, spinaci e cipolle.