Febbraio: l’orto chiama! Ecco i lavori da fare questo mese in giardino

A febbraio l’orto e il giardino si preparano alla primavera che avanza. Anche se timidamente, dato che quest’anno stiamo assistendo a un colpo di coda dell’inverno.

Febbraio è il mese in cui il giardino inizia a spogliarsi del gelido grigiore e a vestirsi veste dei colori della nuova stagione ormai alle porte.

È ora di fare una profonda pulizia di primavera anticipata: rimuovere le foglie morte, rinnovare la pacciamatura, controllare se ci siano rami secchi da eliminare per far spazio ai nuovi germogli.

Chi abita in zone dal clima mite può iniziare a valutare di spostare all’aperto le piante che in inverno sono state messe a dimora al chiuso.

Nel nostro caso, invece, in provincia di Belluno, è meglio aspettare ancora un po’. Le gelate non sono finite e le temperature ancora rigide potrebbero produrre dei danni alle piante più delicate.

Febbraio nell’orto: i lavori da fare

  • Potature: è il momento di potare gli alberi frutto (melo, pero, susino) e arbusti da bacca
  • Semine: se le temperature si stabilizzano su valori miti, è possibile seminare carote, ravanelli, cipolle, spinaci, prezzemolo, coprendo il terreno seminato con un telo o una protezione di tessuto non tessuto
  • Terreno: ripulire e dissodare il terreno, arricchendolo con una dose di compost
  • Raccolto: tra le verdure di stagione troviamo cavolo nero e cavoletti di Bruxelles

Febbraio in giardino: i lavori da fare

  • Fiori: sui balconi e nelle aiuole, è possibile piantare le viole del pensiero (pansè). Se le temperature lo consentono, è possibile coltivare anche le primule. Se abbiamo conservato i gerani dell’anno scorso, è ora di potarli.
  • Semine: è ora di interrare quelle piante che germogliano con il freddo, come salvia, aglio ornamentale…
  • Piante: non dimentichiamoci delle piante da appartamento, che vanno innaffiate con regolarità e curate per controllare che non abbiano ricevuto la visita dei parassiti.
  • Potature: prima che sbocci la primavera, vanno potati arbusti e siepi.