Gli aceri più diffusi in Italia

Lo sapevi che al mondo esistono circa 150 tipi diversi di acero ?

Sono veramente tanti e distinguerli tra loro non è sempre semplice.

Uno dei tratti distintivi dell’acero rosso è il portamento: si possono vedere piante alte poco più di un metro, chiamate anche aceri nani, e arbusti che arrivano fino a 40 metri di altezza, come nel caso del comune acero di monte.

La forma e la dimensione della chioma e il suo colore sono altri elementi principali: alcuni hanno le foglie palmate e rosse cremisi, altri più lunghe e fini di un brillante verde, altri ancora un fogliame simile a quello della comune felce.

Tutti gli alberi di acero sono dotati di frutti, chiamati ‘disamare’, che staccandosi dalla pianta scendono come pale d’elica per provvedere alla disseminazione favorita del vento.

La maggior parte di questi 150 aceri, per le loro proprietà e caratteristiche, può essere raggruppata in 6 diverse specie:

  • Acer Japonicum
  • Acer Negundo
  • Acer Palmatum
  • Acer Platanoides
  • Acer Pseudoplatanus
  • Acer Saccharinum

Compra l’acero giusto per il tuo giardino

In questo articolo parleremo della famiglia Acer Palmatum, che comprende le varietà di acero rosso più diffuse in Italia, noi le produciamo nel nostro Vivaio e sono disponibili anche online nel nostro shop.

 

Acer Palmatum

Gli Acer Palmatum sono una specie originaria dell’Estremo Oriente, caratterizzati dalla bellezza e colorazione vivace del fogliame. Questa tipologia di acero rosso si adatta perfettamente al clima mediterraneo tipico della nostra penisola e per questo motivo è tra le più diffuse in Italia.

Tra questi, gli Acer Palmatum che è più facile vedere nei parchi e nei giardini della propria città sono:

 

Acer Palmatum FG1

Originario dell’area asiatica, l’Acer Palmatum FG1, o Fireglow, è un acero dalle foglie rosso acceso tutto l’anno. Il Fireglow è tra le varietà a colori inalterati più apprezzate e si differenzia per la chioma che può arrivare fino a 5 metri di circonferenza

Il busto dell’Acer Palmatum Fireglow cresce in modo eretto e tende con gli anni ad allargarsi ma in modo controllabile, tanto che può essere coltivato anche in piccoli giardini e in vaso.

Acer Palmatum Linearilobum Red Pygmy

Originario del Giappone, il Linearilobum Red Pygmy è un acero dalle grandi foglie palmate dai colori accesi tutto l’anno, dal rosso cremisi al porpora. 

La pianta, che raggiunge un’altezza compresa tra 2 e 3 metri, non richiede molto spazio per crescere e si adatta perfettamente anche alla coltivazione in vasi e fioriere.

Acer Palmatum Aconitifolium Maiku Jaku

L’Acer Palmatum Aconitifolium Maiku Jaku è una pianta di origine giapponese e, per la forma particolare delle sue foglie, è anche chiamato ‘acero a foglia di felce’.

Perfetta come pianta ornamentale, la Maiku Jaku può essere coltivata sia in terra che in vaso. 

Acer Palmatum Sangu Kaku

L’Acer Palmatum Sangu Kaku è un arbusto deciduo di provenienza giapponese che si distingue dagli altri per i rami color corallo vivo e per le piccole foglie verde chiaro con sfumature rossastre sulle punte.

Molto apprezzata come pianta ornamentale, la Sangu Kaku può essere coltivata sia in parchi e giardini che sul balcone.

Acer Palmatum BiHoo

Proveniente dall’Estremo Oriente, l’Acer Palmatum Bi Hoo è un acero ornamentale che si distingue per i brillanti colori autunnali, i fiori rosso porpora e la corteccia color oro

La pianta non richiede molto spazio e ciò la rende perfetta non solo per la coltivazione in giardino, ma anche sul terrazzo.

Acer Palmatum Dissectum Viridis

Molto apprezzata come pianta ornamentale, l’Acer Palmatum Dissectum Viridis ha un portamento pendulo dalla chioma verde brillante in primavera che sfuma in un giallo autunnale nella seconda metà dell’anno. 

La pianta, che può arrivare fino a circa 2 metri di altezza, si adatta perfettamente sia alla coltivazione in giardino che in vaso.

 

Dove acquistare un bellissimo acero?

Nel nostro Vivaio a Feltre (BL) coltiviamo e cresciamo con cura tanti tipi diversi di acero rosso e non solo.
Anche per chi vive lontano da noi è possibile acquistare le nostre piante nel nostro sito: è molto facile, basta cliccare qui per visitarlo!