Come conservare il basilico?

Qual’è la soluzione migliore per conservare il basilico? Vi consiglieremo 3 metodi diversi per mettere da parte le foglie di questa pianta aromatica, lasciando a voi la possibilità di scegliere il metodo preferito… o provarli tutti!

Il basilico è il re delle piante aromatiche. Simbolo della cucina mediterranea, con le sue foglie verdissime e profumato, il basilico è una pianta tipicamente estiva, che moltissimi coltivano in casa e nell’orto domestico.

Conservare il basilico ci permetterà di assaporare la freschezza e il profumo dell’estate anche quando la bella stagione sarà ormai un ricordo.

Chi non ha un vasetto di basilico sul davanzale o sul balcone? Molti inoltre lo coltivano nell’orto, dove cresce velocemente e si moltiplica con facilità. In estate è facile, quindi, avere sempre qualche foglia di basilico fresco a portata di mano, da prendere direttamente dal vaso della nostra piantina aromatica.

Se durante i mesi estivi le foglie di basilico crescono rigogliose, ben più difficile è trovare il basilico fresco in autunno e in inverno. Come fare quindi a conservare il basilico che abbiamo coltivato e raccolto?

1) Congelare il basilico

Uno dei metodi per conservare il basilico dopo l’estate è congelarlo.

Il procedimento per congelare il basilico tritato o in foglie è facilissimo e veloce.

  • Raccogliere le foglie di basilico e pulirle;
  • Lavarle sotto l’acqua e asciugarle tamponandole delicatamente con carta assorbente (il classico rotolo di scottex) o con uno strofinaccio asciutto e pulito
  • Mettere le foglie su un vassoio rivestito di carta stagnola (carta d’alluminio) e metterle in congelatore per due ore.
  • Dopo aver congelato le foglie di basilico, spostarle in un sacchettino trasparente da freezer o in un contenitore a chiusura ermetica.

Ecco fatto! Congelare il basilico è davvero semplice ma ci permetterà di avere a disposizione la quantità desiderata al momento del bisogno, per molti mesi.

2) Conservare il basilico sotto sale

Un metodo alternativo per conservare il basilico dopo l’estate è quello di mettere le foglie sotto sale. Una soluzione antichissima e sempre efficace. Come si fa? Il procedimento per mettere sotto sale il basilico è altrettanto semplice:

  • Raccogliere le foglie di basilico e pulirle;
  • Lavarle sotto l’acqua e asciugarle bene come spiegato sopra;
  • Prendere un vasetto di vetro a chiusura ermetica;
  • Inserire le foglie di basilico nel vasetto intervallando strati di sale fino e di basilico.
  • Procedere riempiendo così il vaso fino a lasciare 5 cm di spazio dal bordo.
  • Finire di riempire il vaso ricoprendo solo con il sale.
  • Chiudere il vasetto e riporlo in una dispensa fresca e asciutta.

In un attimo avremo preparato il nostro vasetto di basilico che si manterrà fresco e profumato per moltissimi mesi. Al bisogno, basterà estrarre la quantità desiderata di foglie da usare nelle nostre ricette.

3) Congelare il basilico tritato

Un’ulteriore metodo per conservare il basilico fresco è quello di congelare le foglie tritate. Il procedimento è lo stesso che vi abbiamo presentato all’inizio, ma anziché conservare le foglie intere andremo a congelare il basilico tritato.

Usate il basilico come base per il pesto o per altre ricette? Allora vi insegniamo un piccolo trucco!

E per finire, un trucchetto furbo per conservare il basilico…

Possiamo congelare il basilico tritato (raccolto, lavato, asciugato con cura e tritato) così com’è, oppure possiamo preparare una base furba che renderà più veloce l’esecuzione delle ricette di cucina a cui siamo più affezionati.

  • Tritiamo il basilico con un po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Prepariamo questa emulsione a base di olio, basilico e sale nelle proporzioni che preferiamo e nella quantità che ci sembra più consona alle nostre esigenze.
  • Poi, prendiamo uno stampino per i cubetti di ghiaccio, meglio se di silicone (perché faciliterà la fuoriuscita dei cubetti), ma va benissimo anche il classico stampino di plastica.
  • Riempiamo i cubetti con l’emulsione di basilico tritato e riponiamo in freezer finché non sarà tutto congelato.
  • Una volta congelato, togliamo lo stampino dal freezer ed estraiamo i cubetti di basilico tritato e olio dal contenitore.
  • Trasferiamoli in un sacchettino da congelatore da riporre in freezer: avremo così monodosi di basilico tritato congelato da poter usare a piacimento, a seconda della quantità richiesta.