Coltivare le fragole di bosco

Coltivare le fragoline di bosco a casa? È possibile, ed è anche molto facile.

Esistono molte varietà di fragole: circa 600 tipologie diverse, diffuse in tutta Italia. La fragolina di bosco si trova in natura: cresce spontanea nel sottobosco e nelle prime settimane d’estate ci regala piccoli frutti dal sapore intenso e dolce. Qui in provincia di Belluno, e in generale in montagna, è un piacere passeggiare lungo i sentieri e raccogliere le fragoline selvatiche. Ma vi darà grandi soddisfazioni anche la pratica di coltivare le fragole di bosco anche in vaso o nell’orto.

Coltivare le fragole di bosco in piena terra

Per coltivare le fragoline di bosco nel giardino di casa, possiamo scegliere di piantarle in piena terra: le piantine di fragole crescono bene in ambienti umidi e freschi – ricordiamoci che il loro habitat naturale è il sottobosco! – quindi dobbiamo sistemarle in un’area poco soleggiata, in modo che durante le ore più calde della giornata non soffrano per le elevate temperature e l’eccessiva esposizione al sole.

Prima di piantare le fragole, prepariamo il terreno: dobbiamo togliere le erbacce e concimare la zolla di terra con un po’ di compost.

Posizioniamo le piantine di fragole tenendo una distanza di 40 cm tra una e l’altra: così avranno lo spazio per svilupparsi liberamente.

Coltivare le fragole di bosco in vaso

Se vogliamo invece vedere crescere le fragole direttamente sul balcone, possiamo coltivare le fragoline di bosco in vaso: in questo caso, dobbiamo preparare i vasi con terriccio, torba e corteccia per creare il terreno perfetto dove sistemare le nostre piantine. Dobbiamo cercare di riprodurre l’ambiente naturale del sottobosco in cui le fragole crescono in natura: nel bosco il terreno è soffice, composto da fogliame.

In entrambi i casi, se stiamo coltivando le fragoline in vaso o in piena terra, le fragole hanno bisogno della giusta quantità di acqua: le innaffiature devono essere regolari ma non abbondanti. Naturalmente, quando fa più caldo, bisogna aumentare la frequenza delle annaffiature. Dovremmo riuscire a bagnare le piantine di fragoline così come fa la pioggia nel sottobosco. Un trucco? Usiamo un piccolo innaffiatoio a pioggia. Oppure, basterà praticare dei fori sul tappo di una bottiglia di plastica. In questo modo l’acqua cadrà sui vasi di fragole come una leggera pioggia estiva! Facciamo attenzione a bagnare la base delle piantine e non le foglie.

La coltivazione delle fragole di bosco, in vaso o in piena terra, non richiede cure particolari. Una volta al mese, però, è consigliabile nutrire le piantine con un concime completo, anche stallatico miscelato al terriccio o  diluito nell’acqua.

L’estate finora è stata fresca, ma se le temperature dovessero improvvisamente diventare torride – probabile, data la stagione – è necessario proteggere le piantine di fragole dal caldo: per farlo, possiamo ricoprire il terreno con un po’ di paglia o di erba tagliata e lasciata essiccare al sole.