Casette per uccelli

Le casette per uccelli, dette anche nidi artificiali o nidi a casetta, sono dei manufatti solitamente in legno atti ad offrire riparo agli uccelli selvatici che tipicamente si sentono cantare nei pressi dei boschi e ci annunciano finalmente il ritorno della primavera.

casetta-uccelli

 

Ma perché acquistare una casetta per uccelli?

I motivi sono molteplici, vediamoli insieme.

In inverno la casetta per uccelli offre un indispensabile riparo contro il clima impietoso per gli uccelli autoctoni (per esempio i pettirossi) che altrimenti morirebbero di freddo e di fame.

Più in generale il continuo abbattimento delle foreste e dei boschi per fare spazio alle città in continua espansione e la necessità di ampliare gli spazi di coltivazione nelle campagne stanno poco a poco riducendo l’habitat dei piccoli animali tipici delle nostre zone. Gli uccellini che di solito nidificano indisturbati nei boschi si ritrovano a dover cercare luoghi sempre più lontani per covare le proprie uova e continuano a diminuire.

uccelli-casetta-mangime-nido-artificiale

 

La presenza di alcune specie insettivore è infatti vantaggiosa a livello agricolo, e indispensabile per l’equilibrio del nostro ecosistema.

Vista l’utilità del nido artificiale, non è certo da trascurare il valore estetico per il nostro giardino.

Esistono molti tipi di casette per uccelli, di varie dimensioni. Più grande sarà la struttura, più saranno grandi gli animali che vi troveranno riparo, non è escluso che si possa trattare anche di roditori o rapaci.

Casette per uccellini in legno: dove installarle

Sebbene spesso si vorrebbe collocare la casetta per i volatili vicino alle finestre, così da poter ammirare gli uccellini quando vi cercano riparo, bisogna ricordare che sono animali selvatici, quindi per loro natura diffidenti. Per questo motivo è consigliabile situare il nido artificiale in un posto non troppo esposto e riparato dal vento, inserendo se possibile del compensato tra l’albero e la struttura, per una maggiore conservazione del legno. Alcuni suggeriscono che rivolgere l’entrata della casetta ad est potrebbe aumentare le possibilità che degli uccelli la scelgano per covare.

Infine, come ultimo accorgimento, assicurarsi che la casetta sia leggermente inclinata per favorire la fuoriuscita dell’acqua piovana ed evitare la formazione di ristagni malsani e ricchi di batteri.

Casetta per uccelli: manutenzione

Alla fine dell’inverno sarebbe ottimale pulire la casetta dai resti dei piccoli ospiti quali acari, piume, ecc… Sarà sufficiente un energico getto d’acqua con la gomma da giardino e lasciare asciugare per bene al sole. Se la casetta è in legno è possibile ridipingerla se necessario, ma attenzione a non usare colori troppo accesi! Gli uccelli amano infatti le tinte tenui, come i colori pastello, ed evitano quelle eccessivamente vivaci.

uccelli-pettirosso-mangime

 

Venite in Vivaio a scegliere la casetta che fa per voi e che meglio si adatta al vostro giardino!