Olivo bonsai: significato, cura e consigli

Sappiamo tutti quale sia il significato della parola bonsai: letteralmente, in giapponese, è un “albero coltivato su un vassoio”.

Questi alberi in miniatura, da crescere in vaso, hanno la capacità di rappresentare la massima bellezza della natura. Coltivare un bonsai è una vera e propria arte: prendersi cura di queste piante insegna una filosofia di vita.

Ogni bonsai ha anche un significato simbolico, legato alla simbologia delle piante.

Ecco perché regalare un bonsai è un piccolo gesto ricco di significato, che associa a quest’antica arte di coltivazione i valori legati alla pianta che scegliamo.

Il Vivaio Scariot è specializzato nella cura e nella vendita del bonsai: da noi troverete sempre un vasto assortimento di bonsai e anche tutto l’occorrente per la loro coltivazione, dai vasi al terriccio al concime specifico.

bonsai-olivoSignificato dell’olivo bonsai

Il bonsai di olivo, così come la pianta stessa, ha un forte valore simbolico.

Qual è il significato dell’olivo bonsai? L’ulivo è riconosciuto universalmente come simbolo di pace, ma anche di saggezza e sapienza. Inoltre, è il bonsai italiano per eccellenza, emblema dell’ambiente mediterraneo.

L’olivo bonsai (ulivo, olea europea) è uno dei bonsai più facili da coltivare: facile da mantenere, robusto e vigoroso.

Se state cercando una pianta da regalare, un bonsai di olivo può essere quindi una validissima opzione.

Bonsai di ulivo: come curarlo

Vi hanno regalato un bonsai di olivo e volete sapere come iniziare a coltivarlo? Volete donare un bonsai a qualcuno, e dare un paio di indicazioni fondamentali per la sua cura?
Ecco i consigli pratici di coltivazione dell’olivo bonsai.

Posizione

Il bonsai di olivo potrebbe essere coltivato all’esterno, ma durante l’inverno va protetto dal freddo. Ecco perché possiamo – anzi, dobbiamo – collocare il bonsai di olivo in appartamento, facendo attenzione a ricreare nell’ambiente le condizioni in cui vive in natura.

Annaffiature

Le innaffiature dell’olivo devono essere regolari. Qualcuno suggerisce di sospenderle in inverno, ma non è un consiglio giusto. È vero però che in inverno le annaffiature diventano meno frequenti. In generale, l’olivo richiede un terreno ben drenato, quindi è meglio controllare che il substrato del vaso sia asciutto prima di annaffiare il bonsai.

Vi consigliamo di dare acqua alla pianta al mattino.

Concimazione

La concimazione dell’olivo richiede un concime specifico a lenta cessione, da somministrare abbondantemente seguendo le dosi indicate sulla confezione. Di solito il concime viene dato dalla primavera all’autunno, e viene sospeso nei mesi più freddi, quando la pianta va in riposo. I mesi per concimare l’olivo vanno da marzo a giugno e da agosto a ottobre.

Potature

Dove il clima è mite, la potatura dell’olivo può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno (esatte o inverno). Al nord, invece, conviene potare l’olivo in estate, perché in inverno le temperature sono troppo rigide. Il consiglio? Potare l’olivo in fase di luna calante.

L’olivo reagisce alle potature con un’abbondante  che reagisce alle capitozzature con un’abbondantissima emissione di germogli, facilita la formazione di nuove branche, permettendo di modellare il bonsai nella forma voluta.

Rinvaso

Il periodo migliore per il rinvaso dell’Olivo, se ci troviamo in località particolarmente fredde, è a fine inverno. In Vivaio troverete vasi adatti per bonsai di qualsiasi dimensione.

Malattie

L’olivo bonsai può soffrire per la presenza di parassiti come afidi cocciniglia. Un’altra malattia che può far soffrire la pianta è data dalla fumaggine, un fungo che colpisce i vegetali. Come curare l’olivo? La soluzione migliore è sempre agire d’anticipo: trattamenti preventivi con insetticida anti cocciniglia e anticrittogamici sono sempre efficaci.

Al Vivaio Scariot troverete un bell’assortimento di olivi bonsai, di vari prezzi e misure.