Fiori invernali da balcone per l’esterno

Quali fiori sbocciano in inverno?

Come tutte le stagioni, anche l’inverno ha i suoi fiori: ciclamino, viola del pensiero, natalina, rosa di Natale, erica e cavolo ornamentale, per dirne alcuni.

Nei mesi più freddi dell’anno, troviamo infatti molte piante fiorite che ben sopportano le temperature rigide e la scarsa luminosità che contraddistinguono il periodo invernale.

Balconi fioriti d’inverno

Chi ama il giardinaggio e la cura della casa, sa che è possibile avere dei bei balconi fioriti anche in inverno. Certo, bisogna scegliere le piante adatte e dedicare loro le cure necessarie, ma coltivare fiori e piante sulle finestre di casa regala sempre alla propria abitazione un aspetto più curato e piacevole.

Se il freddo si fa pungente e le temperature scendono sotto lo zero, come nelle nostre zone di montagna, dobbiamo acquistare quelle tipologie di piante fiorite o verdi capaci di resistere alle gelate. Altre piante, come i ciclamini, andranno spostate all’interno della casa perché soffrono subito il gelo. In generale, è consigliabile coltivare le piante nei luoghi più riparati di giardini e balconi, in modo da favorire le fioriture invernali.

Fiori invernali da balcone: quali possiamo coltivare all’esterno?

In inverno, possiamo dare un tocco di colore al balcone e all’esterno di casa grazie a piante che producono fiori anche nei mesi più freddi.

Erica

L’erica è forse la pianta regina dell’inverno, anche nelle nostra zone di montagna. Questa pianta perenne viene utilizzata all’esterno per decorare vasi e balconi. Esistono più di 500 tipologie di eriche, e i colori variano dai toni del rosa al bianco… ma in Vivaio produciamo anche eriche in molte altre colorazioni: vieni a scegliere la tua preferita.

Le eriche non amano avere troppa acqua nel terreno e temono i ristagni nei sottovasi.

Viola o pansè

La viola del pensiero, nota anche come viola cornuta o pansè, è un’altra pianta fiorita capace di sopportare il freddo più intenso. I suoi fiori, all’apparenza delicati, sono davvero molto resistenti. La viola non teme gelo, neve, né pioggia. Se posizioniamo i pansé sui balconi in autunno, potremmo godere di una nuova fioritura anche in primavera, dopo un periodo di riposo invernale.

Cavolo ornamentale

Il cavolo ornamentale è una pianta resistente e molto decorativa. Una valida opzione per abbellire balconi e vasi posizionati all’esterno, per tutta la durata dell’inverno. I cavoli ornamentali richiedono poche cure, resistono al freddo e mantengono la fioritura fino all’arrivo della primavera. Le piante di cavolo ornamentale presentano un fiore grande e voluminoso, dalle gradevoli colorazioni: dal rosa al lilla lavanda, dal bianco al crema.

Rosa di Natale o Elleboro

Il nome di questo fiore invernale potrebbe confondere e farci venire in mente la Stella di Natale. Invece, la rosa di Natale, o elleboro, è una pianta molto diversa, capace di resistere al freddo e vivere all’esterno. La rosa di Natale si chiama così perché fiorisce in inverno, nel periodo che va da novembre a gennaio… a seconda delle zone. Possiamo scegliere la rosa di Natale per decorare balconi e vasi in giardino, dove possiamo piantarla anche in piena terra.

Piante d’inverno: i fiori invernali da coltivare in vaso, all’interno

Ciclamino

I ciclamini sono una delle classiche piante che fioriscono in autunno e in inverno. I ciclamini possono resistere anche in inverno, ma non sopportano le gelate. Ai primi freddi, è necessario spostare i ciclamini in vaso dentro casa. Per coltivare con successo i ciclamini durante l’inverno, è bene posizionarli all’interno in un’area della casa luminosa ma lontana da fonti di calore (termosifoni, stufe…)

Cactus di Natale, o Natalina

Il Cactus di Natale, noto anche come Natalina, è una pianta fiorita di facile manutenzione. Le nataline richiedono poche semplici cure e possono durare anche molti anni. Ogni anno, puntualmente, questi cactus produrranno i fiori nel bel mezzo dell’inverno… proprio in concomitanza con il Natale, tra dicembre e gennaio. Le nataline sono coltivate come piante da appartamento, e crescono bene solo se tenute all’interno della casa. I cactus di Natale hanno un portamento ricadente e i fiori sono di vari colori, dal rosa al rosso al porpora.